Rigenerazione Ossea in Implantologia

Il requisito necessario per poter innestare un impianto dentale è che nella zona da trattare vi sia un volume di osso sufficiente per accogliere la vite implantare. Spesso questa condizione non si realizza, perchè l'osso dei mascellari può essere andato incontro a fenomeni di riassorbimento che ne riducono l'altezza e/o lo spessore. In questi casi è possibile aumentare il volume dell'osso attraverso procedure chirurgiche che inducano la formazione di nuovo osso. Si tratta di un insieme molto eterogeneo di tecniche che sfruttano principi e materiali diversi. Alcune di queste sono piccole procedure che non arrecano al paziente disagi addizionali rispetto ad un semplice intervento di implantologia di base; altre tecniche comportano veri e propri interventi di chirurgia maxillo-faciale e possono comportare disagi nel post-operatorio e tempi di recupero più lunghi.
 

Sinistra: prima della chirurgia rigenerativa, si nota una forte depressione del tessuto, incompatibile con l'innesto di impianti dentali. Destra: a distanza di 5 mesi dalla chirurgia rigenerativa il tessuto risulta notevolmente aumentato.

Sinistra: si notano gli impianti dentali innestati parzialmente fuori dall'osso prima della chirurgia rigenerativa. Destra: dopo la l'aumento di volume osseo le stesse viti implantari risultano completamente sommerse dal nuovo osso rigenerato.

I dati ottenuti da un esame TAC vengono elaborati da un apposito Software che consente di ottenere una rappresentazione tridimensionale delle ossa dei mascellari. Il chirurgo è così in condizione di poter progettare l'intervento con precisione. La TAC è un esame molto preciso ed è particolarmente utile nello studio casi caratterizzati da scarsa quantità di osso e nella pianificazione degli aumenti di volume osseo.

Rigenerazione ossea verticale in mandibola. Gli impianti vengono inseriti in mandibola parzialmente esposti. Successivamente si applica l’innesto. A distanza di 6 mesi le viti implantari risultano sommerse nel nuovo osso.

Rigenerazione ossea in mandibola. Il volume di osso è scarso e gli impianti,  una volta inseriti, risultano parzialmente esposti (a sx). Dopo la rigenerazione ossea gli impianti risultano completamente sommersi da osso di nuova formazione (a dx). Notare anche la differenza di volume delle mucose, prima e dopo la procedura chirurgica.

HOME        CHI SONO        CANALE YOUTUBE        CONTATTI        WWW.STUDIOROSSETTI.COM

dott.PAOLOROSSETTI Dott_Paolo_Rossetti_Milano.html
Dott_Paolo_Rossetti_Milano.html
Odontoiatra Milano
www.studiorossetti.comhttp://www.studiorossetti.comhttp://www.studiorossetti.comshapeimage_10_link_0