Ingrandimenti


I dispositivi di ingrandimento ottico sono oramai ampiamente utilizzati in tutte quelle specialità chirurgiche che si confrontano con strutture anatomiche di piccole dimensioni, come la neurochirurgia e la microchirurgia vascolare. In odontoiatria i binocoli ingrandenti ed i microscopi operatori si sono diffusi a partire dagli anni '80, ed hanno contribuito ad elevare le possibilità della tecnica ad un livello sino ad allora inimmaginabile.

Mio padre ha introdotto l'uso dei binocoli ingrandenti nella prop
ria attività negli anni '70, sentendo l'esigenza di una maggiore precisione operatoria. Allora non esistevano ancora dispositivi dedicati all'odontoiatria e quindi ha dovuto ricorrere a sistemi ingrandenti nati per...l'oreficeria. In 10 anni questo tipo di dispositivi sarebbe diventato uno standard di riferimento per una professione di qualità.

Negli anni '80 è stato introdotto nel nostro studio il microscopio operatorio, macchina complessa che consente di raggiungere alti ingrandimenti. Il microscopio viene utilizzato prevalentemente nell'endodonzia avanzata (devitalizzazioni impegnative), dove spesso può fare la differenza.

Da tanti anni l'utilizzo di strumenti ingrandenti fa parte della nostra quotidianità e talvolta qualche paziente mi chiede: "ma che differenza c'è?". E io rispondo:" Non lo so. Non ho mail lavorato ad occhio nudo."

 

HOME        CHI SONO        CANALE YOUTUBE        CONTATTI        WWW.STUDIOROSSETTI.COM

dott.PAOLOROSSETTI Dott_Paolo_Rossetti_Milano.html
Dott_Paolo_Rossetti_Milano.html
Odontoiatra MilanoDott_Paolo_Rossetti_Milano.html
www.studiorossetti.comhttp://www.studiorossetti.comhttp://www.studiorossetti.comshapeimage_7_link_0
Sito in perenne 
stato di costruzione

via Cappellini, 10 - 20124 Milano  tel. 0266983939