Devitalizzazione

Animazione che descrive la terapia canalare (devitalizzazione) e il successivo restauro del dente.


La tecnica corretta per eseguire una devitalizzazione prevede l'utilizzo della diga di gomma(link)


 

Strumenti che possono essere necessari per una singola devitalizzazione(foto)

                   

 






Una carie che non venga trattata per tempo si estende all'interno del dente fino alla polpa (detta comunemente "nervo"), producendone inizialmente l'infiammazione (che spesso è accompagnata dal classico "mal di denti") e successivamente la morte (necrosi).

La polpa infiammata o necrotica deve essere prontamente rimossa per evitare complicanze, che sono il granuloma e l'ascesso.


La devitalizzazione consiste nella rimozione della polpa dentale/nervo dalle cavità interne del dente (camera pulpare e canali radicolari).E' un trattamento che si rende necessario ogni qualvolta vi è un danno irreversibile del tessuto pulpare (detto impropriamente nervo è un tessuto molle contenuto all'interno del dente che conferisce sensibilità termica e dolorifica al dente stesso), generalmente causato da una carie profonda.

Si tratta di un manovra necessaria nel caso di infezione o morte della polpa dentale(nervo), poichè il suo mantenimento darebbe modo all'infezione di propagarsi alla base del dente nel tessuto osseo sotto forma di granuloma o ascesso.


 

Praticando un foro nel centro di un dente si accede alle camera pulpare. Sul fondo della camera sono visibili gli imbocchi dei canali radicolari che percorrono le radici per tutta la loro lunghezza.

Molare inferiore affetto da grossa carie prima e dopo la devitalizzazione. I canali radicolari accolgono la polpa e sono visibili in lastra come delle righe scure che percorrono le radici per tutta la loro lunghezza. Nel dente devitalizzato i canali, svuotati dal nervo e riempiti con guttaperca, risultano bianchi in radiografia.

Molare superiore prima e dopo devitalizzazione.

HOME        CHI SONO        CANALE YOUTUBE        CONTATTI        WWW.STUDIOROSSETTI.COM

dott.PAOLOROSSETTI Dott_Paolo_Rossetti_Milano.html
Dott_Paolo_Rossetti_Milano.html
Odontoiatra Milano
www.studiorossetti.comhttp://www.studiorossetti.comhttp://www.studiorossetti.comshapeimage_10_link_0