Carie & Otturazione

La carie è una malattia del dente che produce cavitazioni (buchi) nella sostanza dentale. E' causata da alcuni batteri che popolano normalmente le superfici dei denti. E' favorita dalla scarsa igiene (accumulo di placca batterica) e da un utilizzo eccessivo di zuccheri (che rappresentano il nutrimento ideale per i batteri cariogeni). Vede anche una maggiore predisposizione di alcune persone rispetto ad altre.

Piccole carie interdentali su incisivo superiore (visibili in trasparenza come macchie scure) vengono asportate con il trapano. Le cavità vengono ricostruite  in resina composita. I fori d'accesso sono eseguiti sulla faccia palatina (posteriore) del dente. L'utilizzo di dispositivi di ingrandimento garantisce la precisione del restauro, la diga di gomma (blu) permette invece di lavorare in campo asciutto, per una maggiore efficacia del trattamento.

Carie interdentale su premolare superiore: viene trattata con approccio non convenzionale (mini-invasivo laterale, reso possibile dall'uso di sistemi ingrandenti).

Carie interdentale su secondo premolare superiore su cui è già presente un'otturazione estesa. La carie viene asportata. Si decide di rimuovere anche la vecchia otturazione, che manifesta segni di logoramento. I restauri sui denti adiacenti vengono rilucidati.

L'otturazione eseguita "a regola d'arte" prevede l'utilizzo della diga di gomma (link).

La carie è una malattia del dente promossa dalla flora batterica che colonizza le superfici dei denti, la quale in particolari condizioni (scarsa igiene, frequente assunzione di zuccheri e predisposizione individuale), può innescare un processo di rammollimento della sostanza dentale che, se non trattato, avanza sino alla completa distruzione dell'elemento dentale e la morte (necrosi) della polpa contenuta al suo interno. Colpisce prevalentemente le parti del dente più difficili da pulire ovvero i solchi dei molari e dei premolari, le superfici interdentali ed i colletti.

Piccola carie interdentale su molare con vecchia otturazione. Vengono rimossi la carie e la vecchia otturazione e si esegue una otturazione in resina composita.

Devitalizzazione
clicca quiDevitalizzazione.html
Granuloma e Ascesso
clicca quiGranuloma_e_Ascesso.html
Cosa significa che un’otturazione si infiltra?
Clicca quiInfiltrazione.html

L'otturazione è la terapia di base nel trattamento della carie dentale. Consiste nell'asportazione del tessuto dentale rammollito dal processo carioso tramite fresatura e nella successiva ricostruzione del dente con apposito materiale, generalmente resina composita.  

La carie profonda è in grado di infettare la polpa del dente provocandone la morte(necrosi). La polpa dentale infetta (mal di denti) o necrotica (morta) deve essere rimossa con la devitalizzazione(link).

Se non trattata, la carie si espande progressivamente sino a determinare la morte della polpa dentale (tessuto molle contenuto all'interno del dente) e la distruzione dell'elemento dentario.

L'otturazione è il trattamento di elezione per carie di piccola e media estensione. Carie importanti possono richiedere trattamenti restaurativi più complessi (intarsi e corone).

HOME        CHI SONO        CANALE YOUTUBE        CONTATTI        WWW.STUDIOROSSETTI.COM

dott.PAOLOROSSETTI Dott_Paolo_Rossetti_Milano.html
Dott_Paolo_Rossetti_Milano.html
Odontoiatra Milano
www.studiorossetti.comhttp://www.studiorossetti.comhttp://www.studiorossetti.comshapeimage_25_link_0